16/12/2025
28/11/2025
ICOPE, la strategia OMS per l'assistenza integrata agli anziani
ICOPE è il percorso OMS in 4 fasi per l'assistenza integrata agli anziani, centrata sull'ottimizzazione della capacità intrinseca e sul ruolo della comunità.
10/11/2025
Nuovo sistema di accreditamento toscano: i principali risultati a 4 anni dall’introduzione
Un documento a cura dell'Agenzia regionale di sanità descrive l'evoluzione normativa che ha permesso l'attivazione del nuovo sistema di accreditamento e presenta i primi risultati.
02/09/2025
Supporto ai caregiver informali: analisi delle sfide in Svezia e il servizio di ascolto in Toscana
Uno studio descrive le caratteristiche dei caregiver informali in Svezia, il loro carico assistenziale, benessere psicologico ed esigenze. Un focus è riservato al supporto telefonico per i caregiver familiari toscani
26/08/2025
Prevenire le cadute: efficacia degli interventi negli anziani residenti in strutture di assistenza
È stata appena pubblicata sulla Cochrane Library una revisione che esamina l'efficacia degli interventi per prevenire le cadute negli anziani che vivono in strutture residenziali.
19/08/2025
Rischio cadute, NICE ha aggiornato le linee guida
Le nuove linee guida raccomandano una gestione multifattoriale del rischio di cadute, privilegiando valutazioni cliniche e interventi personalizzati rispetto all'uso di strumenti di previsione standardizzati
05/08/2025
Anziani in movimento: una guida per sconfiggere la sedentarietà
La sedentarietà minaccia la salute e il benessere degli anziani, contribuendo a malattie, disabilità e isolamento sociale. Due revisioni sistematiche ci forniscono una guida per promuovere il movimento e migliorare la qualità della vita.
28/07/2025
Quali fattori influenzano il turnover degli infermieri nelle RSA?
Il turnover degli infermieri è un fenomeno complesso, influenzato da molteplici fattori. Comprendere questi elementi è fondamentale per sviluppare strategie efficaci di gestione del personale.
04/07/2025
Leadership efficace per un'assistenza di qualità nelle RSA
I principali comportamenti di leadership nel contesto delle strutture residenziali, gli effetti sul personale e sui residenti, e i fattori che ne condizionano l’efficacia.
01/07/2025
Settimo Rapporto Osservatorio Long term care: interdipendenza e integrazione al centro
Nuova edizione del Rapporto dell’Osservatorio Long term care (OLTC) del CERGAS-SDA Bocconi.
17/06/2025
Prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione, le linee guida ISS
Le lesioni da decubito sono danni cutanei causati da pressione, comuni negli anziani, spesso gravi e richiedono cure rapide.
11/06/2025
Alimentazione e longevità: i modelli alimentari che fanno invecchiare bene
Un articolo su Nature Medicine analizza il legame tra adesione a otto modelli dietetici, consumo di alimenti ultra-processati e invecchiamento in salute.
13/05/2025
Turnover nelle RSA, personale e leadership stabili per una migliore qualità dell'assistenza
Garantire il benessere degli operatori delle RSA non è solo un bene per gli operatori stessi, è essenziale per la salute e la sicurezza dei pazienti, per il funzionamento delle strutture e la solidità finanziaria delle organizzazioni.
15/04/2025
Prevenire le cadute negli anziani: strategie per abbattere costi e rischi
Due studi analizzano come diminuire l'impatto economico e sanitario delle cadute non fatali negli anziani.
26/02/2025
Il piano di potenziamento delle cure palliative in Toscana
Il piano descrive gli obiettivi da raggiungere entro il 2028 (90% di copertura del bisogno) e gli interventi previsti.
25/02/2025
Strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie: offerta e domanda in Italia secondo i dati Istat
Indagine sulle strutture che forniscono servizi residenziali, ovvero ospitalità assistita con pernottamento, sia di tipo socio-assistenziale che socio-sanitario a persone in stato di bisogno.
17/02/2025
Sesto rapporto Cergas Bocconi: sfida tra risorse, competenze e modelli di servizio
Nel secondo capitolo il Rapporto sposta il focus sulla sostenibilità economica messa a dura prova tra costi crescenti e risorse limitate.
16/01/2025
Sesto rapporto Cergas Bocconi: focus su reti di welfare, badanti e gestori delle strutture
Il primo capitolo del Rapporto mostra una fotografia dei servizi offerti alle persone non autosufficienti, dell’utenza in carico, del fabbisogno, della gestione dell’anziano a domicilio e la prospettiva dei gestori.
03/01/2025
Gli operatori delle RSA toscane e le vaccinazioni: i risultati della serie di indagini QVAX
I principali risultati dell'indagine sulla copertura vaccinale degli operatori delle RSA toscane dal 2018.
02/01/2025
Demenza: fattori di rischio, prevenzione e ultime novità da Salute internazionale
Salute internazionale esplora il tema della demenza, un problema complesso che richiede un approccio multidisciplinare attraverso prevenzione, diagnosi precoce e interventi mirati
20/12/2024
Monitoraggio degli eventi sentinella: il protocollo aggiornato
Il Protocollo definisce le modalità di segnalazione, gestione e analisi degli eventi avversi gravi nel sistema sanitario a tutela della sicurezza dei pazienti attraverso un sistema di apprendimento e miglioramento continuo.
04/12/2024
La sostenibilità del settore Long Term Care nel medio-lungo periodo: il sesto rapporto Cergas Bocconi
Il Rapporto indaga la sostenibilità a lungo termine del settore LTC, valutando gli aspetti economici, i modelli di servizio e le competenze del personale.
17/10/2024
Dopo la pandemia, gli operatori delle RSA hanno continuato a vaccinarsi per l’influenza? Le risposte dell'indagine QVAX 2023
Una infografica presenta i principali risultati dell'indagine sulla copertura vaccinale degli operatori delle RSA toscane nel 2023.
12/09/2024
Fattori che scatenano le emozioni sul posto di lavoro in ambiente sanitario e impatto sulla sicurezza del paziente: una revisione sistematica
L’obiettivo della revisione è esplorare i fattori scatenanti le emozioni, le emozioni provate dal personale in risposta a tali fattori e l'impatto sulla sicurezza del paziente.
30/08/2024
La telemedicina nelle nursing homes: individuazione di barriere e facilitatori per la sua implementazione
Uno studio esplora i principali elementi di supporto e ostacolo all'implementazione della telemedicina nelle nursing homes
06/08/2024
Gli operatori socio-sanitari, i direttori di struttura e i vaccini: i risultati (a puntate) dell'indagine Qvax22 nelle RSA della Toscana
L'indagine sulla propensione di operatori e direttori delle RSA alla vaccinazione, condotta nel 2022 e raccontata a puntate con infografiche esplicative.
06/08/2024
Un futuro da rinforzare tra sociale e sanitario, comunicazione e formazione. Serie: QVAX 22 - Dalla parte dei Direttori, episodio 4
La serie spin off di QVAX 22 termina con una interessante riflessione dei direttori sugli scenari futuri che caratterizzeranno le strutture socio-sanitarie.
23/07/2024
Sensibilità vaccinali. Serie: QVAX 22 - Dalla parte dei Direttori, episodio 3
Come hanno risposto i direttori alle domande sulla percezione del rischio di ammalarsi di influenza e/o Covid e sulla conoscenza dello stato vaccinale di residenti e operatori?
18/07/2024
Le tecnologie digitali possono aiutare nelle strategie di controllo delle infezioni correlate all’assistenza?
Una revisione investiga il ruolo delle nuove tecnologie digitali nella sorveglianza, controllo e prevenzione delle ICA negli ospedali e nelle strutture di lungo degenza ed offre spunti utili per semplificare il processo di rilevazione.
27/06/2024
Misurazione delle infezioni in RSA: l’indagine europea HALT-4 e il metodo ECDC di conversione della prevalenza in incidenza
Rilevare le infezioni correlate all'assistenza sanitaria è essenziale per diminuire il loro impatto su morbilità, mortalità, resistenza agli antibiotici e costi sanitari.
29/05/2024
Intervento collaborativo tra ospedali e case di cura per ridurre gli organismi multiresistenti: i risultati di uno studio americano
Studio sulla decolonizzazione di una rete di 35 strutture sanitarie in California mediante bagni con clorexidina e somministrazione di un antisettico nasale.
10/05/2024
I direttori delle RSA e la pandemia. Serie QVAX 22 - Dalla parte dei Direttori, episodio 2
Come i direttori toscani abbiano percepito la propria preparazione durante la pandemia e come immaginassero la propria struttura dopo l'emergenza, costituiscono i temi del secondo episodio della serie Spin-off di QVAX-22.
03/05/2024
La risposta dell’American Geriatrics Society alle linee guida mondiali sulle cadute
Le cadute sono spesso il risultato di una combinazione di fattori di rischio modificabili e non. Questo articolo fornisce una valutazione della nuova linea guida mondiale sulle cadute e suggerisce raccomandazioni per prevenire le cadute negli anziani.
15/04/2024
Rivedere e ridurre le prescrizioni dei farmaci nei contesti sanitari e socio-sanitari
I risultati di uno studio condotto da un team italiano sull'effetto delle modifiche alle prescrizioni e sulle deprescrizioni, per eliminare i farmaci inappropriati e ottimizzare i regimi terapeutici dei pazienti anziani fragili.
10/04/2024
Uso dei dispositivi di protezione individuale nelle strutture socio-sanitarie per prevenire la diffusione di organismi multiresistenti
La guida dei CDC per il corretto uso delle precauzioni standard o di barriera avanzate contro la diffusione di infezioni resistenti all’interno delle RSA
14/02/2024
Indagine sui temi della vaccinazione nelle RSA. Al via Dalla parte dei direttori: lo spin-off della serie QVAX-22
Al via il primo episodio della serie Spin-off di QVAX-22. I protagonisti dei 4 nuovi episodi sono i responsabili delle strutture. In questo episodio raccontiamo chi sono i direttori di RSA.
19/01/2024
Quali interventi prevengono l'ingresso degli anziani nelle RSA?
Un gruppo di ricercatori di diverse università degli Stati Uniti si pone l’obiettivo ambizioso di dare risposta al quesito mediante una revisione sistematica e meta-analisi.
07/12/2023
Una revisione Cochrane fa il punto sugli interventi per ridurre e prevenire l'uso delle contenzioni fisiche nella cura degli anziani
Un team di ricercatori della Cochrane ha valutato quali interventi fossero più efficaci per prevenire o ridurre l’uso delle misure di contenzione negli anziani che ricevono assistenza a lungo termine.
23/11/2023
Progetto Qvax 2022. Episodio 7 - Vaccinazione antinfluenzale nel personale delle RSA: la bassa copertura può essere attribuita a fattori quali fiducia nei vaccini e alfabetizzazione vaccinale?
Siamo giunti al finale di stagione, ma a breve arriverà una serie SPIN-OFF di QVAX22, che affronterà i temi della vaccinazione in RSA dal punto di vista di chi dirige le strutture. Seguiteci!
03/11/2023
Progetto Qvax 2022. Episodio 6 - Ma alla fine l'esperimento nudge per promuovere la vaccinazione influenzale degli operatori delle RSA toscane è riuscito o no?
Dopo aver esplorato il concetto di “spinta gentile” e i modi per attuarla, mostriamo come è stato pensato e realizzato l'esperimento nudge e quali risultati ha ottenuto.
28/10/2023
Come rendere il settore della Long term care più allettante? Serve la strategia RESPECT, a dirlo il rapporto OCSE
Quando gli applausi per gli operatori sanitari dopo le fasi iniziali della pandemia si sono affievoliti, sono riemersi gli interrogativi su come migliorare le loro condizioni di lavoro.
28/08/2023
Il metodo Montessori nella cura degli anziani
Alcuni elementi cardini del metodo sono, o almeno dovrebbero essere, concetti comuni a chi opera nell’assistenza all’anziano in modo professionale e possono offrire spunti interessanti per la costruzione degli obiettivi dei progetti assistenziali individualizzati.
25/07/2023
Quali sono i farmaci che assumono gli anziani che vivono in RSA?
Uno studio recente, condotto in 802 RSA di 5 regioni italiane, ha anilizzato i i farmaci maggiormente utilizzati e quali sono le aree su cui lavorare per migliorare l'appropriatezza prescrittiva.
19/07/2023
Effetto del contesto ambientale e architettonico su salute e benessere dei residenti delle case di cura: i risultati di una revisione sistematica
La revisione vuol fornire una guida per la progettazione nelle RSA di un ambiente che possa portare benefici alla qualità di vita dei residenti.
13/07/2023
Progetto Qvax 2022. Episodio 5 - Vaccine literacy e vaccine confidence: cosa sono e come si misurano
Un episodio "metodologico" sui generis vuol spiegare, attraverso gli indici di misurazione dell’alfabetizzazione e fiducia nei vaccini adottati, il senso che è alla base del progetto di indagine.
06/07/2023
Quanto ha influito Omicron sui ricoveri e decessi dei residenti delle RSA? Lo studio condotto nel distretto socio-sanitario fiorentino
Uno studio ha analizzato il decorso dell’epidemia negli ospiti, l’impatto dell’infezione sul rischio di morte e ospedalizzazione, l'effetto della vaccinazione diffusa e delle varianti meno aggressive.
21/06/2023
Progetto Qvax 2022. Episodio 4 - Cosa pesa sull’intenzione degli operatori di vaccinarsi contro l’influenza per la stagione autunnale 22-23?
Alcuni elementi socio-anagrafici che influenzano l’intenzione di vaccinarsi contro l’influenza e anche la fiducia nella vaccinazione (vaccine confidence) e l’alfabetizzazione vaccinale (vaccine literacy) costituiscono il focus del quarto episodio.
15/06/2023
Dieta mediterranea e fragilità, mangiar sano per promuovere una sana longevità. La riconferma in una revisione sistematica e meta-analisi
I risultati confermano una solida associazione tra una maggiore aderenza allo schema nutrizionale mediterraneo e la riduzione della fragilità.
30/05/2023
Progetto Qvax 2022. Episodio 3 - Le motivazioni della scelta di vaccinarsi o non vaccinarsi contro l'influenza
Il terzo episodio della serie sul progetto Qvax 2022 esamina i motivi che hanno spinto o meno gli operatori alla vaccinazione anti influenzale nella stagione 2020/21.
10/05/2023

