Il nuovo rapporto OCSE riconosce l’integrazione tra servizi sanitari e sociali in Italia come elemento centrale per ridurre frammentazione e diseguaglianze.
Dal 12 dicembre i Musei Civici Fiorentini e MUS.E portano l'arte direttamente nelle strutture per anziani e persone fragili attraverso narrazioni interattive e "valigie" ricche di oggetti evocativi.
ICOPE è il percorso OMS in 4 fasi per l'assistenza integrata agli anziani, centrata sull'ottimizzazione della capacità intrinseca e sul ruolo della comunità.
Al via i due corsi dell'Istituto superiore di sanità, gratuiti, fruibili online in forma asincrona fino al 19 dicembre prossimo e calibrati in base all'indagine sulle necessità formative dei partecipanti.
20/11/2025
Il villaggio solidale, in sperimentazione a Novoli, fornisce l'opportunità di ripensare la terza età. Non si tratta solo di implementare la tecnologia, ma di creare relazioni e comunità.
16/10/2025
Strumento "vivente" per la professione, il nuovo Codice deontologico garantisce qualità, trasparenza, tutela i diritti e orienta nelle scelte etiche complesse.
04/10/2025
Quali sono le sfide attuali e le prospettive future per le residenze sanitarie assistenziali? A questa domanda cercherà di rispondere l'evento che si terrà l'8 novembre prossimo.
25/09/2025
Il decreto n. 16935 uniforma, per tutte le tipologie di strutture che necessitano di autorizzazione, la verifica da parte delle Commissioni multidisciplinari delle tre Aziende Usl per garantire i medesimi standard di funzionalità dei servizi, sicurezza degli utenti e dei lavoratori.
10/11/2025
Un documento a cura dell'Agenzia regionale di sanità descrive l'evoluzione normativa che ha permesso l'attivazione del nuovo sistema di accreditamento e presenta i primi risultati.
17/09/2025
Anche quest’anno la campagna prende avvio dalle Rsa con la somministrazione del vaccino antinfluenzale ad alte dosi e di quello contro il Covid, per poi proseguire con la popolazione a rischio.
02/09/2025
Uno studio descrive le caratteristiche dei caregiver informali in Svezia, il loro carico assistenziale, benessere psicologico ed esigenze. Un focus è riservato al supporto telefonico per i caregiver familiari toscani