Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Come rendere il settore della Long term care più allettante? Serve la strategia RESPECT, a dirlo il rapporto OCSE

28/10/2023
La pandemia di COVID-19 ha messo a dura prova i sistemi sanitari e assistenziali, ed è stato grazie al lavoro faticoso e all'impegno degli operatori sanitari che molte vite sono state salvate e le persone bisognose hanno ottenuto supporto.

Le condizioni di lavoro nell'assistenza a lungo termine (LTC), come ad esempio nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA), rimangono generalmente più difficili rispetto a quelle ospedaliere, ed è quindi sempre più problematico attrarre e trattenere lavoratori in queste strutture.

La sfida crescerà enormemente nei prossimi anni, considerando le prospettive di invecchiamento della popolazione e questo richiede misure d’intervento significative per migliorare condizioni di lavoro degli operatori, al fine di garantire alle persone non autosufficienti di ricevere cure quotidiane adeguate.

I governi che cercheranno di affrontare le sfide della forza lavoro nella LTC devono quindi progettare in modo sistemico e completo quali strategie applicare.

Mentre un “disegno” esatto di tale strategia dipenderà da come funziona il settore della LTC in ciascun paese. Ma tutti i paesi condividono la necessità di riformare le politiche in una serie di aree, che promuoveranno e potrebbero essere riassunti come più RESPECTrispetto per la professione di cura.

Il rapporto OCSE Beyond Applause? Improving Working Conditions in Long-Term Care descrive proprio quali misure mettere in atto.

long term care oecd 2023Proviamo a riassumerle qui di seguito:
  • R = riconoscere, sia economicamente che socialmente, gli operatori di cura
  • E = emanare normative efficaci per disciplinare il settore LTC
  • S = sponsorizzare in modo sostenibile il settore LTC
  • P = pagare stipendi migliori
  • E = equipaggiare i lavoratori di nuove tecnologie
  • C = costruire una contrattazione collettiva per migliori condizioni di lavoro
  • T = trovare percorsi di formazione per trattenere i lavoratori LTC.

Se la LTC continua ad essere percepita come un vicolo cieco nella carriera del singolo lavoratore, la carenza di personale persisterà e raggiungerà livelli inaccettabili. In molti paesi sarà necessaria una maggiore spesa pubblica per contribuire a far corrispondere l'offerta all'aumento della domanda, ma questo da solo non sarà sufficiente.

L'implementazione della strategia RESPECT farà molta strada per rendere il settore della LTC più attraente e faremo il bene delle persone e dei loro cari.

Rispetto significa molto di più che applaudire dai balconi, come accadeva quotidianamente per ringraziare medici, infermieri, paramedici e altri per gli sforzi instancabili durante la pandemia.

Una infografica mostra alcune peculiarità delle misure che OCSE ha preso in esame.

long term caree facts figures oecd 2023

Per saperne di più:

leggi il report Beyond Applause? Improving Working Conditions in Long-Term Care