Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Settimo Rapporto Osservatorio Long term care: interdipendenza e integrazione al centro

01/07/2025

 

È stato pubblicato il 7° Rapporto dell’Osservatorio Long term care, a cura di Giovanni Fosti, Elisabetta Notarnicola ed Eleonora Perobelli, affronta il tema delle interdipendenze e della necessità di integrazione nel settore dei servizi di Long term care (LTC) in Italia, con un focus specifico sulle residenze sanitarie assistenziali (RSA).


Di seguito proponiamo una sintesi dei principali contenuti.

L’invecchiamento della popolazione e l’aumento della non autosufficienza richiedono risposte sistemiche e coordinate.

Il Rapporto indaga le interdipendenze tra attori (RSA, servizi sanitari, enti locali, Terzo settore), considerate chiavi strategiche per migliorare efficacia, efficienza e sostenibilità del sistema LTC.

Le interdipendenze sono analizzate a tre livelli:
  • regole
  • presa in carico
  • erogazione dei servizi.
La popolazione target è oltre 4 milioni di anziani non autosufficienti nel 2023, con una capacità di offerta: circa 235.000 posti in strutture residenziali socio-sanitarie; in crescita i servizi domiciliari (ADI). La copertura del bisogno: nel 2023, indica che l’ADI copre il 30,6% del bisogno, mentre la residenzialità il 7,6%; con ampie differenze regionali.

Persistono perciò criticità legate alla frammentazione dei dati e all’assenza di un sistema informativo integrato.

Il Rapporto evidenzia come le RSA siano poste al centro delle interdipendenze, essendo sempre più vicine al sistema sanitario, anche a causa della sempre maggiore complessità clinica degli ospiti. Emerge quindi il ruolo evolutivo delle RSA: da meri luoghi di accoglienza a nodi attivi di integrazione socio-sanitaria.

Il Rapporto contiene una survey, che raccoglie dati empirici da un campione di 106 strutture del network Osservatorio Long term care (OLTC), e che analizza le interdipendenze nella valutazione del bisogno, nella presa in carico (PAI), nell’attivazione di servizi esterni e nel funzionamento quotidiano. Tali esperienze mostrano modalità concrete di gestione integrata e innovazione organizzativa, ma indicano anche che i gestori percepiscono un forte bisogno di strumenti e governance per presidiare e valorizzare le interdipendenze.

In conclusione il Rapporto suggerisce che l'integrazione non è solo coordinamento, ma gestione attiva delle interdipendenze. Sono perciò necessari un sistema informativo unitario, una maggiore regia tra livelli istituzionali e l’inserimento delle RSA in logiche di rete territoriale integrata.

Inoltre le interdipendenze possono trasformarsi da vincolo a leva di generazione di valore.


Per saperne di più:

7° Rapporto Osservatorio Long Term Care Cergas Sda Bocconi-Essity. Il settore Long Term Care tra connessioni interdipendenze e necessita di integrazione