Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione, le linee guida ISS

17/06/2025

 

Le lesioni da pressione (o piaghe da decubito) sono danni localizzati alla pelle e ai tessuti sottostanti, causati da pressione e/o forze di taglio, spesso in corrispondenza di prominenze ossee.

A queste ferite abbiamo dedicato un'intera sezione dei nostri strumenti di lavoro. Esse sono indicatori della qualità dell'assistenza e dello stato di salute generale del paziente.

L'incidenza è elevata negli anziani (>65 anni) e soltanto una piccola percentuale di pazienti riceve cure a domicilio. Queste lesioni, se non prevenute, possono essere gravi e richiedono un trattamento rapido e multidisciplinare.

Le linee guida Prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione, pubblicate dal Sistema nazionale Linee guida, si propongono di ridurre l'incidenza delle lesioni da pressione attraverso pratiche basate sull'evidenza, fornendo raccomandazioni chiare per la loro prevenzione e la gestione da parte dei professionisti sanitari.

L'obiettivo è anche promuovere la collaborazione tra gli operatori, uniformare gli approcci metodologici per aumentarne l'efficacia clinica e ridurre i rischi derivanti da procedure non scientifiche.

Infine, il documento mira a migliorare i modelli organizzativi, specialmente nell'assistenza domiciliare, per ottimizzare l'uso delle risorse e ridurre i costi, contribuendo a un'equità nell'accesso alle cure e riducendo le disparità regionali nel trattamento.



Per saperne di più: