Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Un modello di governance territoriale al centro dell'evento formativo di Regione Umbria

14/05/2025
Modelli di governance nei servizi territoriali regionali: stato dell'arte e prospettive
29 maggio 2025 - Dalle 09:00 alle 13:30
Perugia presso l'Hotel Giò Wine e Jazz Area
Via Ruggero D'Andreotto, 19, 06124 Perugia PG

Evento gratuito aperto a tutti - Posti limitati

Nel panorama nazionale, l'Umbria si distingue per aver precocemente adottato, già nel 2009, la Suite interRAI per la valutazione multidimensionale delle persone fragili. Questa scelta strategica, evoluzione naturale dell'esperienza con il sistema RUG nelle strutture residenziali, si è rivelata un successo. Ha consentito alla Regione di rispondere con efficacia alle crescenti richieste informative del Ministero della Salute (flussi NSIS), garantendo dati di qualità, tempestivi e completi, strettamente connessi allo sviluppo dei piani di cura individualizzati.

Forte di questo approccio, l'Umbria ha progressivamente esteso la sua azione nella rete dei servizi territoriali. Ha integrato con coerenza le novità introdotte dal PNRR, dal DM 77 e dalle Linee guida Agenas, come le Centrali Operative Territoriali (COT), le Case di Comunità, gli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC) e gli Ospedali di Comunità. Questa strategia ha permesso di modernizzare il sistema, valorizzando gli investimenti pregressi e in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In linea con la centralità del cittadino promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità e dalle normative nazionali, il modello di governance umbro si fonda su strumenti validati per la valutazione dei bisogni e su azioni proporzionate. Integra risorse, competenze e processi strutturati e condivisi per una presa in carico efficace.

Proprio per riflettere sull'evoluzione di questa governance territoriale e confrontarla con le nuove sfide e opportunità, si terrà a Perugia, presso l'Hotel Giò Wine e Jazz Area (Via Ruggero D'Andreotto, 19), il 29 maggio 2025, un evento dal titolo: "Modelli di governance nei servizi territoriali regionali: stato dell'arte e prospettive".

L'incontro, gratuito e aperto a tutti (posti limitati), sarà un'occasione di confronto tra amministratori, esperti e professionisti del settore per analizzare i punti di forza e le criticità delle azioni intraprese e per definire strategie operative future. L'obiettivo è individuare soluzioni flessibili, efficaci e inclusive che rispondano alle esigenze del territorio, promuovendo un dialogo costante tra istituzioni e comunità.


Per saperne di più: