Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Le vaccinazioni negli operatori sanitari: un excursus su malattie, benefici potenziali dei vaccini, effetti indesiderati, controindicazioni

I professionisti che operano in ambito sanitario (medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, assistenti sociali, educatori, animatori, ecc.), a causa del loro reiterato contatto con i pazienti, sono sia a elevato rischio di esposizione, che di trasmissione di malattie infettive, parte delle quali prevenibili attraverso la vaccinazione.

La vaccinazione degli operatori è lo strumento fondamentale per la prevenzione ed il controllo della diffusione di tali malattie nelle strutture di ricovero e cura.

L’obiettivo è quello di ridurre in modo sostanziale il numero degli operatori suscettibili e, di conseguenza, il loro rischio di acquisire pericolose infezioni occupazionali, così come di rappresentare fonte di trasmissione di patogeni prevenibili con la vaccinazione ai colleghi, ai familiari e, in particolare, ai pazienti.

Questi ultimi sono spesso affetti da patologie (comorbosità) e da polifarmacoterapia che potenzialmente compromettono le capacità di risposta del sistema immunitario e potrebbero sviluppare gravi complicanze, anche letali, a seguito del contagio.

La base legislativa delle vaccinazioni negli operatori in ambito sanitario e socio-sanitario è il decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, che all’articolo 279 recita:
“1 - I lavoratori addetti alle attività per le quali la valutazione dei rischi ha evidenziato un rischio per la salute sono sottoposti alla sorveglianza sanitaria. 2 - Il datore di lavoro, su conforme parere del medico competente, adotta misure protettive particolari per quei lavoratori per i quali, anche per motivi sanitari individuali, si richiedono misure speciali di protezione, fra le quali: - la messa a disposizione di vaccini efficaci per quei lavoratori che non sono già immuni all’agente biologico presente nella lavorazione, da somministrare a cura del medico competente…”

Pertanto il medico competente dell’azienda, di cui l’operatore è dipendente, è responsabile dell’identificazione e della somministrazione delle vaccinazioni che devono essere effettuate sulla base di una valutazione del rischio.

Piano nazionale di prevenzione vaccinale e calendario vaccinale toscano

Il Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV) per il triennio 2017-2019 e il calendario vaccinale della regione Toscana 2016 raccomandano fortemente a tutti gli operatori in ambito sanitario e agli studenti dei corsi di laurea e di diploma dell’area sanitaria, le seguenti vaccinazioni:
  • Difterite-Tetano-Pertosse (dTpa)
  • Epatite B
  • Influenza
  • Morbillo-Parotite-Rosolia (MPR)
  • Varicella


Criticità nelle coperture vaccinali tra gli operatori sanitari

Nonostante la disponibilità di vaccini e la loro dimostrata efficacia nella prevenzione della malattia,la loro accettazione da parte dei professionisti in ambito sanitario continua a rappresentare un elemento di criticità e le coperture vaccinali risultano generalmente basse. Recenti epidemie di morbillo e di altre malattie prevenibili da vaccino, che hanno interessato anche gli operatori sanitari, hanno dimostrato che le coperture vaccinali sono ancora insufficienti.I dati diffusi dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità, mostrano che nel 2017 sono stati segnalati 4.885 casi di morbillo di cui 315 in operatori sanitari. Aumentare la consapevolezza degli operatori sulle principali malattie prevenibili da vaccino e diffondere la cultura della prevenzione vaccinale rappresentano l’unico strumento per ridurre i casi di malattia, le complicanze e la mortalità.

Per saperne di più:
apri il sito web www.vaccinarsintoscana.org curato da Università di Firenze e Regione Toscana


Alcuni riferimenti importanti:
  • Centers for Disease Control and Prevention. Immunization of Health-Care Personnel. Recommendations of the Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP). MMWR 2011;60 (rr-7): 1-45.
  • Centers for Disease Control and Prevention. Epidemiology and Prevention of Vaccine-Preventable Diseases. Hamborsky J, Kroger A, Wolfe S, eds. 13th ed. Washington D.C.: Public Health Foundation, 2015.
  • Circolare del Ministero della Salute n. 25233 del 16/08/2017. Circolare recante prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.
  • DGRT 1020 del 27/12/2007 della RT ed allegati “Aggiornamento direttive regionali in materia di vaccinazioni. Revoca delibere n. 1249 del 24/11/2003, n.379 del 7/3/2005 e n.1060 del 10/10/2000. Modifica delibera n. 1386 del 17/12/2001.”
  • DGRT n. 85 del 16/02/2016 “Prevenzione della diffusione del meningococco C in Toscana. Ulteriori interventi per la promozione della vaccinazione e per lo studio e l'analisi delle possibili cause. Modifica deliberazioni della Giunta regionale nn. 391/2015, 1292/2015, 45/2016 e prenotazione delle risorse”.
  • DGRT n. 1374 del 27/12/2016 “Aggiornamento del calendario vaccinale della Regione Toscana e prosecuzione delle misure straordinarie di profilassi per contrastare la diffusione dell'infezione da meningococco C”.
  • D.lgs n 81 del 09/04/2008 Testo Unico Sulla salute e sicurezza sul lavoro.
  • La pagina dedicata alle vaccinazioni in EpiCentro, portale di Epidemiologia del Laboratorio di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità.
  • Gallo G, Mel R, Ros E, Filia A. Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni. Quinta ed. Luglio 2017
  • Aggiornamento 2018 della Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni
  • Ministero della salute. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019. G.U. Serie Generale, n. 41 del 18 febbraio 2017.
  • Leone Roberti Maggiore U, Scala C, Toletone A. Susceptibility to vaccine-preventable diseases and vaccination adherence among healthcare workers in Italy: A cross-sectional survey at a regional acute-care university hospital and a systematic review. Hum Vaccin Immunother. 2017 Feb;13(2):470-476.


Per approfondire, vai alle schede delle principali vaccinazioni: