Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Non autosufficienza e RSA: la Croce Verde di Pietrasanta invita al convegno su criticità e prospettive

04/10/2025
Quali sono le sfide attuali e le prospettive future per le residenze sanitarie assistenziali? A questa domanda risponderà il convegno "Servizi socio assistenziali per anziani e RSA. Criticità e prospettive", un evento organizzato dalla Croce Verde di Pietrasanta.

L'incontro riveste quest'anno un significato speciale: la Croce Verde di Pietrasanta celebra i suoi 160 anni dalla fondazione, un traguardo storico che testimonia l'impegno profondo a servizio della comunità.

Il convegno è aperto alla popolazione ed è un'occasione unica per cittadini, operatori del settore, istituzioni e associazioni per confrontarsi apertamente sul setting dell'RSA e sui servizi di Long term care.


Dettagli dell'evento

Titolo: Servizi socio assistenziali per anziani e RSA. Criticità e prospettive
Data: Sabato 8 novembre 2025
Ora: Ora 9:30
Dove: Sala Tosi, Sede Croce Verde di Pietrasanta, Via Capriglia, 5


Il programma: istituzioni ed esperti a confronto

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Gabriele Dalle Luche, Presidente della Croce Verde e di Manuela Folena della UOC Direzione Amministrativa Zona Versilia. Introdurrà e modererà il dibattito Raffaele Berardi, Vice Presidente della Croce Verde.

Gli interventi cruciali forniscono il contesto per analizzare il tema da diverse angolazioni.

Panorama nazionale e regionale: Stefano Casini Benvenuti (Presidente di SOCIOTECHLAB) presenterà un'analisi aggiornata con la ricerca "La Long Term Care in Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Toscana".

Focus sulle cure toscane: Francesca Collini (Agenzia Regionale Sanità della Toscana) illustrerà "Il valore della qualità delle cure: il sostegno dell'Agenzia alle RSA toscane", fondamentale per comprendere il ruolo e l'impegno dell'Agenzia.

La realtà versiliese: Marica Ghiri (ASL Zona Versilia) fornirà un quadro dettagliato sui "Servizi socio assistenziali nella realtà versiliese".

Seguiranno i contributi diretti dai gestori delle strutture con Franco Viti (RSA Villa Ciocchetti) e Marco Spagnoli (RSA Sacro Cuore) e chiuderà gli interventi Alessio Gramolati dello SPI-Cgil Toscana.


Consulta il programma del convegno