Elezioni nelle RSA: raccolta del voto presso le strutture sociosanitarie e socioassistenziali, autocertificazione e misure anti-Covid

elezioni settembre 2020 RSA toscana
18/09/2020
Pochi giorni fa, il Ministero della salute ha fornito indicazioni sulle misure di prevenzione del rischio di infezione da SARS-CoV-2 per lo svolgimento delle elezioni referendarie, suppletive, regionali e comunali che si terranno i prossimi 20 e 21 settembre 2020, con particolare riferimento alla raccolta del voto presso le strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali.

Le operazioni di voto dovranno essere il più rapide possibile e dovranno svolgersi all’interno di locali dedicati, sufficientemente ampi ai fini del mantenimento del distanziamento e dotati di adeguato ricambio d’aria.

La raccolta del voto presso le RSA è assimilabile a quella descritta nella Circolare DGPRE 0029599-P-11/09/2020 per gli elettori SARS-CoV-2 positivi.

In aggiunta, per le RSA che accolgano unicamente soggetti SARS-CoV-2 negativi, in considerazione del fatto che si tratta di persone particolarmente fragili e vulnerabili:
  • il personale di seggio addetto alla raccolta del voto dovrà sottoscrivere un’autocertificazione
  • al fine di prevenire una eventuale trasmissione del virus dall’esterno ai residenti e al personale già presenti nella struttura residenziale, è obbligatorio l’uso di mascherine chirurgiche sia per gli operatori di seggio che per il votante
  • è obbligatorio il mantenimento del distanziamento e l'igienizzazione frequente delle mani.

Regione Toscana: disposizioni per il voto in RSA e modulo di autocertificazione

Regione Toscana, tramite il Settore Politiche per l’Integrazione Socio-Sanitaria, ha emesso a sua volta una circolare in attuazione di quella ministeriale in cui vengo invitate le RSA a somministrare, al personale del seggio addetto alla raccolta del voto, un’autocertificazione che dovrà essere conservata dalla struttura per i 14 giorni successivi alle elezioni.

Per agevolare e rendere omogenea questa operazione è stato predisposto un apposito modello di autocertificazione, che viene qui riportato e che dovrà essere utilizzato da tutte le RSA della Toscana.

Per la raccolta del voto nelle strutture residenziali socio-sanitarie no Covid è stata regolamentata con le disposizioni previste dall’allegato 2 all’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 84 del 9 settembre 2020.

autocertificazione elezione 2020 RSA toscana


Approfondisci il tema Covid e RSA attraverso le nostre news:
immagine:creata da freepik-it.freepik.com