Prevenire le cadute e le lesioni legate alla caduta negli anziani: Cochrane studia fattori di rischio, frequenza e complicanze

Leggi tutto...
18/03/2019
La Cochrane special collection offre articoli molto interessanti su questo tema. Affrontano il rischio di caduta nella popolazione anziana, che vive nella comunità, nelle strutture di cura e negli ospedali, prendendo in considerazione i dati provenienti dagli studi dei diversi fattori di rischio, fra i quali i problemi alla vista, le terapie che si stanno assumendo, la concomitanza con patologie particolari – come ictus e cancro, la difficoltà nella movimentazione e la ridotta mobilità fisica, ecc.

Leggi tutto...

Uso di antibiotici e impatto della sorveglianza antimicrobica nelle strutture di assistenza a lungo termine

Leggi tutto...
11/12/2018
Antimicrobial consumption and impact of antimicrobial stewardship programmes in long-term care facilities.

Falcone M, Paul M, Yahav D, et al.; Study Group for Infections in the Elderly (ESGIE).
Clin Microbiol Infect. 2018 Aug 2. pii: S1198-743X(18)30559-7.
doi: 10.1016/j.cmi.2018.07.028. [Epub ahead of print]

Leggi tutto...

Indicatori del processo assistenziale di nutrizione in RSA: appena pubblicato lo studio dei ricercatori fiorentini

Leggi tutto...
15/02/2018
La qualità dell’assistenza in RSA è un aspetto estremamente rilevante, di ampio dibattito internazionale e costituisce una sfida per coloro che si occupano di politiche sanitarie. Anche in queste strutture, la valutazione della qualità dell'assistenza può essere affrontata secondo l’approccio di Donabedian che la riconduce a tre domini essenziali:
  • struttura
  • processi
  • esiti di salute.

Leggi tutto...

Vaccinazione antinfluenzale negli anziani: è possibile determinarne l'impatto economico?

Leggi tutto...
30/11/2017
L’influenza stagionale è una malattia estremamente contagiosa con rischi di complicanze e di morte soprattutto per categorie di soggetti a rischio, tra le quali sono compresi gli anziani. La vaccinazione costituisce il più comune ed efficace intervento di prevenzione.

Negli anziani, la vaccinazione antinfluenzale risponde al duplice scopo di prevenire la diffusione del contagio e diminuire il peso delle complicanze associate alla patologia.

Leggi tutto...

Età, prossimità al decesso e spesa sanitaria

Leggi tutto...
23/10/2017
L’analisi delle banche dati della farmaceutica ha permesso di riscontrare come siano i deceduti – piuttosto che i sopravvissuti – ad utilizzare costantemente più farmaci, specialmente negli ultimi 6 mesi di vita.

L’età del paziente in prossimità del decesso non avrebbe alcuna relazione con l’incremento dei trattamenti sostenuti nella vicinanza dell’ineluttabile.

Confutare l’età come driver delle spesa sanitaria non è cosa banale, soprattutto perché tale operazione innesca tutta una serie di nuove considerazioni sulla mortalità nell’ambito delle previsioni di spesa.

Leggi tutto...