Le RSA del Nord Italia castelli assediati da un nemico invisibile

Leggi tutto...
26/05/2020
In una lettera pubblicata su The Lancet Psychiatry Nursing homes or besieged castles: COVID-19 in northern Italy gli autori descrivono la tragica situazione in cui si sono trovate le residenze sanitarie di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna durante l'apice della pandemia di Covid-19, quando più di 600 residenti sono deceduti tra il 7 e il 27 marzo 2020, in alcuni casi anche 3-4 persone in un solo giorno.

Leggi tutto...

Intervista alla direttrice della RSA Beato Angelico: vita vissuta al tempo del coronavirus

Leggi tutto...
14/05/2020
La Direttrice della RSA Beato Angelico del Mugello, ci ha raccontato l’esperienza vissuta nella sua struttura negli ultimi tre mesi, ovvero da quando ha preso campo la pandemia da coronavirus. Nessuno degli anziani e degli operatori sono stati infettati dalla COVID-19, ma i momenti difficili non sono mancati.

Leggi tutto...

Covid-19 in RSA: un primo bilancio

Leggi tutto...
06/05/2020
Finalmente oggi, dopo due mesi dalle prime restrizioni possiamo fare un primo bilancio, seppur provvisorio e incompleto, di ciò che è accaduto nella nostra regione e soprattutto nelle RSA.

Leggi tutto...

Nuovo coronavirus: indicazioni e raccomandazioni per gli operatori delle RSA della Toscana dopo le ultime ordinanze

Leggi tutto...
04/05/2020

Data la situazione in continua evoluzione e per aiutare le RSA, abbiamo pensato di raccogliere qui le disposizioni di Regione Toscana.

Leggi tutto...

Gli indirizzi regionali per la gestione del percorso COVID-19 in ambito territoriale

Leggi tutto...
20/04/2020
L’ordinanza 34 del 14 aprile 2020 elenca tutti i servizi territoriali attivabili qualora un cittadino abbia contratto la malattia Covid-19 o ne abbia anche solo il sospetto e descrive in dettaglio tutti i percorsi fino alla guarigione. Inoltre descrive come la Regione Toscana si sia organizzata per raccogliere dati attraverso un sistema informativo unico per la gestione dell’emergenza Covid-19.

Leggi tutto...

Strategie di prevenzione e controllo dell'epidemia di Covid-19 in RSA e misure per l'assistenza domiciliare

Leggi tutto...20/04/2020

Nell’ambito delle strategie di prevenzione e controllo dell’epidemia da virus SARS-CoV-2 è necessaria la massima attenzione nei confronti della popolazione anziana e in particolare degli ospiti delle strutture residenziali sociosanitarie che presentano patologie croniche, disabilità di varia natura o pregresse problematiche di salute.


Queste 
strutture, inoltre, così come altre comunità semichiuse, sono anche a maggior rischio di microfocolai epidemici.

Leggi tutto...

Coronavirus, le indicazioni regionali per gestire l'emergenza nelle RSA e RSD della Toscana

Leggi tutto...
14/04/2020
Care RSA,

dai continui scambi mail, telefonici e via web di queste settimane sappiamo che state attraversando un momento davvero difficile.

L’epidemia sta non solo cambiando le relazioni, i comportamenti e le attività ma, e forse questo è ciò che destabilizza e preoccupa di più, il lavoro di cura verso i vostri residenti, soprattutto dal punto di vista della salute per quest’ultimi e per gli operatori.

Leggi tutto...