Vaccinazione contro il nuovo coronavirus Sars-Cov-2

Leggi tutto...Dopo la scoperta e l’isolamento del nuovo coronavirus Sars-Cov-2 nel dicembre 2019 con il successivo sequenziamento genetico nel gennaio del 2020, il mondo scientifico internazionale ha iniziato un percorso condiviso nel tentativo di rispondere alla pandemia.

Leggi tutto...

Vaccino Comirnaty (mRNA BNT162b2) di Pfizer-BionTech

Il vaccino è stato realizzato dalla collaborazione dell'azienda farmaceutica statunitense Pfizer con la tedesca BionTech ed è un vaccino basato sulla tecnologia a RNA messaggero (mRNA). L’RNA messaggero contenuto in Comirnaty serve a produrre la proteina Spike di SARS-CoV-2, presente sulla superficie esterna del virus, che viene utilizzata dal virus stesso per entrare nelle cellule e replicarsi.

Per tutte le informazioni:
Comirnaty - BioNTech/Pfizer sul sito web del Ministero della salute
Comirnaty - BioNTech/Pfizer sul sito web di Aifa

Leggi tutto...

Vaccino Spikevax (mRNA-1273) di Moderna

Il vaccino Moderna mRNA-1273 è stato realizzato dall’azienda farmaceutica americana Moderna ed è un vaccino basato sulla tecnologia a RNA messaggero (mRNA). Anche per questo vaccino il principio attivo è rappresentato dall'mRNA con il compito di fornire informazioni alle nostre cellule di sintetizzare la proteina Spike del SARS-CoV-2 e utilizzata dal virus per replicarsi.

Per tutte le informazioni:
mRNA-1273 - Moderna sul sito web del Ministero della salute
mRNA-1273 - Moderna sul sito web di Aifa

Leggi tutto...

Vaccino Vaxzervia di Oxford-AstraZeneca

Rispetto ai vaccini di Pfizer/BioNTech e Moderna, Vaxzevria induce diversamente la risposta immunitaria dell’organismo contro la proteina Spike. In particolare, è un vaccino a vettore virale basato sull’adenovirus ChAdOx 1. Si tratta di una forma modificata di un adenovirus dello scimpanzé, non più in grado di replicarsi, che viene utilizzato come strumento per trasportare all’interno delle cellule del soggetto vaccinato le informazioni genetiche per la sintesi della proteina Spike di SARS-CoV-2. Una volta prodotta la proteina, si svilupperà una risposta immunitaria specifica, sia anticorpale che cellulare.

Per tutte le informazioni:
Vaccino Vaxzevria di AstraZeneca sul sito web del Ministero della salute
Vaccino Vaxzevria (ex COVID-19 Vaccine AstraZeneca) sul sito web di Aifa

Leggi tutto...

Vaccino di Janssen-Johnson & Johnson

Prodotto dall’azienda Janssen Pharmaceutica, filiale del gruppo Johnson & Johnson, è un vaccino a vettore virale basato su adenovirus umano di tipo 26 a cui è stata rimossa la possibilità di potersi replicare. Il suo materiale genetico è stato modificato per contenere un gene per la codifica della proteina Spike del virus SARS-CoV-2. La successiva produzione della proteina stimola l’organismo a produrre anticorpi neutralizzanti e una risposta cellulo mediata.

Per tutte le informazioni:
Vaccino Janssen di Johnson & Johnson sul sito web del Ministero della salute
Vaccino COVID-19 Janssen sul sito web di Aifa

Leggi tutto...