Rinnovo totale della sezione dedicata alla normativa regionale e nazionale in RSA

normativa servizi socio sanitari toscana
23/03/2021
Care RSA, abbiamo rinnovato totalmente la sezione Normativa del nostro sito per essere più ripondenti alle vostre esigenze.

Sappiamo che questa è una delle sezioni più utilizzate e alla luce delle richieste espresse dai direttori e dagli operatori delle RSA in quest’ultimo anno, abbiamo deciso di “rivoluzionare” la logica dei contenitori. Siamo confidenti che adesso sia più fruibile!

Abbiamo pensato di suddividerli per sezioni tematiche: questo significa che alcune norme possono ripetersi all'interno delle varie sezioni, ma così facendo, permettono di creare un quadro normativo completo per ciascun tema.

clicca qui ed esplora la nuova pagina
pulsante valoreinrsa

Troverete 10 temi al cui interno sono riportate leggi, decreti e delibere per conoscere il mondo delle RSA in Toscana e Italia.

1. Accordo contrattuale con il sistema sanitario regionale toscano

Percorso di attuazione del principio della libera scelta, schema di accordo contrattuale per l'erogazione di prestazioni a favore di anziani non autosufficienti, adeguamento quota sanitaria, ulteriori disposizioni e note relative ad accordi contrattuali tra il sistema toscano e le RSA.

2. Accreditamento del sistema sociale-integrato
Legge regionale di accreditamento e relativi regolamenti di attuazione contenenti i requisiti generali, specifici e indicatori.

3. Autorizzazione all'esercizio dei servizi e delle strutture
Legge regionale di autorizzazione e relativi regolamenti contenenti i requisiti minimi strutturali, organizzativi e professionali per il personale, attivazione e organizzazione di cure intermedie in RSA e di bassa intensità assistenziale (BIA).

4. Cure palliative, fine vita e disposizioni anticipate di trattamento
Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, indirizzi attuativi per le disposizioni anticipate di trattamento e la pianificazione delle cure.

5. Demenze
Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA), progetti per l'attivazione di azioni innovative e sperimentali ad integrazione dei percorsi assistenziali per la demenza, linee guida, piano regionale e nazionale per le demenze.

6. Integrazione socio-sanitaria
Piano sanitario e sociale integrato regionale, sviluppo del modello assistenziale con infermiere di famiglia e di comunità, sanità d’iniziativa, suddivisione territoriale e funzionamento di ASL/zone distretto/SdS, Istituzione del fondo regionale per la non autosufficienza.

7. Medici di Medicina Generale
Erogazione di assistenza agli ospiti delle RSA, accordo in tema di vaccinazioni previste nei LEA.

8. Sicurezza delle cure
Piano regionale, linee guida, pratiche di sicurezza su prevenzione e contrasto alle infezioni correlate all'assistenza (ICA) e alle antimicrobico resistenze, indicazioni operative per il controllo della trasmissione di enterobatteri resistenti ai carbapenemi (CRE), progetto "Persona - La buona cura", riferimenti normativi sulla contenzione.

9. Valutazione di non autosufficienza
Procedure per la valutazione multidimensionale delle condizioni di bisogno della persona anziana non autosufficiente, il progetto per l´assistenza continua alla persona non autosufficiente, chi sono e dove si trovano i Punto Insieme.

10. Covid-19
Ordinanze, circolari e delibere emesse per il contrasto e il contenimento sul territorio regionale della diffusione del virus COVID-19 nell'ambito delle Residenze Sanitarie Assistite (RSA) e Residenze Sanitarie Disabili (RSD) e altre strutture socio-sanitarie.

clicca qui ed esplora la nuova pagina
pulsante valoreinrsa