Demenza e declino cognitivo: l’importanza di combinare approccio con e senza farmaci. Corso di formazione a Bagno a Ripoli

demenza declino cognitivo farmaci formazione 201918/01/2019
Il Centro Studi Orsa organizza un corso di formazione dedicato al tema della demenza, del declino cognitivo, dei disturbi del comportamento e all’importanza di combinare approccio farmacologico e non farmacologico.

L’obiettivo di questo corso è di accrescere le competenze maturate dagli operatori nell’esperienza dell’Atelier Alzheimer, in modo da diffonderle il più possibile.

L' “Atelier Alzheimer” è un laboratorio di stimolazione cognitiva rivolta a persone affette da demenza con sintomi comportamentali e cognitivi manifestati lievi o di media entità. Grazie ai risultati ottenuti, condivisi con i familiare degli utenti, oggi “Atelier Alzheimer” è diventato un modello innovativo ed efficace nel trattamento dei malati di Alzheimer con terapie non famacologiche. 

Le figure professionali coinvolte nel corso di formazione sono: OSS, Animatore, Musicoterapeuta e Pet Therapist oltre che a tutte le altre professioni che lavorano nella relazione di aiuto.

Il corso si svolgerà con 16 ore di formazione tra aula e workshop suddivise in 2 giorni, stage di 8 ore suddivise in 2 mattine da passare in due Atelier Alzheimer per attività osservazionale, estendibile a 4 mattine per chi è disponibile.


Il corso si svolgerà
nei giorni 1-2 febbraio 2019
dalle ore 9.00-18.00
presso Centro Studi ORSA (Via A.Volta, 4 – Bagno a Ripoli, Firenze)

Il costo è di 150,00 euro + iva

Leggi il programma

Per informazioni e iscrizioni al corso scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure telefonate a 329 6067268